SuDS a Scandicci
Il progetto di una nuova lottizzazione immediatamente limitrofa al nuovo centro della città di Scandicci ha richiesto di ripensare gli spazi pubblici parallelamente alle trasformazioni urbanistiche.
L’area oggetto di intervento si presenta come un’area incolta inserita in un ampio contesto di spazi edificati e senza elementi di particolare valore paesaggistico.
La progettazione di cinque edifici residenziali è andata di pari passo con lo sviluppo di un progetto urbano che ha risposto da un lato alla necessità di soddisfare gli standard urbanistici di una dotazione minima di posti auto e dall’altro ha colto l’occasione per ricucire gli spazi pubblici circostanti e dare una risposta al problema della gestione delle acque meteoriche in ambiente urbano.
In questo caso è stato possibile progettare questi sistemi sin dalle prime fasi del processo progettuale e integrarli nel masterplan.
I sistemi di drenaggio sostenibile (SuDS – Sustainable urban Drainage Systems) imitano infatti il funzionamento dei sistemi di drenaggio naturale, catturando temporaneamente l’acqua piovana e rilasciandola lentamente. Questi sistemi riducono la velocità di deflusso, consentendo la gestione delle acque superficiali direttamente all’interno del sito. I SuDS inoltre migliorano sostanzialmente la biodiversità e forniscono benefici sociali e economici creando luoghi di qualità con costi e difficoltà di realizzazione molto limitati.
Luogo: Scandicci (Firenze)
Cliente: Qart Progetti
Status: in corso
Data: 2019
Dimensione:2.3 ha
Progetto di paesaggio: Memoscape
Incarico: Consulenza progettazione paesaggistica
Tipologia di lavoro: Spazio pubblico