Memoscape è un progetto di collaborazione che l’arch. paesaggista Claudia Mezzapesa e l’arch. Elena Moretti portano avanti dal 2016, occupandosi di ricerca, pratica e formazione nell’ambito dell’architettura del paesaggio, condividendo esperienze, progetti e realizzazioni. Un approccio nato dalla consapevolezza del ruolo della memoria nei processi di trasformazione del paesaggio e che si dispiega su varie scale e ambiti progettuali: restauro di giardini e parchi storici, collaborazioni didattiche, progettazione di giardini privati e spazi pubblici, ricerca e collaborazioni con istituti di ricerca internazionali. La cura della memoria è un processo delicato che rivela tracce perdute o dimenticate nel paesaggio, riattiva la memoria e la conoscenza, incoraggia il legame verso un luogo e lo mantiene vivo nel tempo. Attraverso i nostri progetti desideriamo creare nuove tracce e evidenziare quelle memorie che sono ancora da disvelare.
Claudia Mezzapesa
Laureata in Architettura presso l’Università di Firenze, dal 2006 si occupa di progettazione di spazi aperti e giardini, collaborando per più di dieci anni con l’arch. Maria Chiara Pozzana e il suo studio di architettura del paesaggio. Dopo un master in Architettura del Paesaggio, nel 2018 ha conseguito il titolo di Doctor Europaeus con una ricerca di dottorato, sviluppata a Londra in collaborazione con lo studio J&L Gibbons, sul ruolo del processo progettuale nel progetto di paesaggio. Collabora con L’Università degli Studi di Firenze come assistente del corso di Progettazione del Paesaggio. E’ membro dello staff editoriale di LandscapeFirst e della collana Maestri del Paesaggio.
Elena Moretti
Laureata in Architettura presso l’Università di Firenze, ha collaborato con lo studio di paesaggio INLAND dal 2007 al 2010, affiancando l’impegno professionale nei confronti della progettazione degli spazi urbani a quello dell’analisi e valutazione sul paesaggio. Dal 2011 ha collaborato con QART Progetti, seguendo il processo progettuale in vari ambiti, dallo spazio pubblico a quello privato. È stata docente presso IED Firenze (Istituto Europeo di Design) e presso l’istituto internazionale LdM, Lorenzo de’ Medici per il corso di Public Space Design.
Servizi di progettazione e consulenza
Lo studio si occupa di seguire il progetto di paesaggio in tutto il suo sviluppo e di accompagnare il cliente durante le varie fasi, dall’ideazione alla realizzazione, fornendo un supporto per la fase di manutenzione del giardino.
:: R0 Analisi e restituzione dello stato attuale ::
Sopralluogo e rilievo ai fini della restituzione planimetrica dell’area di progetto, con identificazione delle principali piante e identificazione dei caratteri storici del paesaggio.
:: R1 Preparation and brief ::
Identificare gli obiettivi del committente e i principali requisiti del progetto, verificando le condizioni dell’area e i vincoli.
:: R2 Concept Design ::
Definire le strategie di progetto tramite schizzi, schemi e altre informazioni che possano adeguatamente spiegare la visione del progetto nel suo insieme.
:: R3 Developed Design / Progetto Definitivo ::
Il Concept design approvato viene approfondito tramite elaborati grafici, un’accurata scelta delle piante, schemi degli impianti.
:: R4 Technical Design / Progetto esecutivo ::
Il progetto viene definito in tutte le sue parti con planimetrie, sezioni, particolari costruttivi, schemi di piantagione. Viene preparato il computo metrico per la richiesta delle offerte.
:: R5 Realizzazione ::
Direzione lavori, aggiornamento elaborati di progetto e report al cliente dell’andamento dei lavori. Scelta e controllo delle piante in vivaio. Contabilità Stato Avanzamento Lavori.
:: R6 Chiusura Lavori ::
Tavole As built e contabilità finale. Verifica stato delle piantagioni e organizzazione di eventuali sostituzioni in garanzia.
:: R7 In Use – Piano di manutenzione ::
Libro del giardino e redazione del piano di manutenzione con il cronoprogramma dei lavori e follow up con un sopralluogo insieme alla ditta scelta per la manutenzione.