Foray in Florence

Landscape Learn dal 27 al 29 aprile 2018 arriva in Italia per esplorare il dietro le quinte dei giardini e dei paesaggi di Firenze.

Il programma re-immagina il Grand Tour; più che uno sguardo sul paesaggio visibile verrà aperta una finestra sul dietro le quinte di alcuni dei paesaggi più famosi di Firenze raccontati dagli esperti locali che gestiscono e si prendono cura di questi luoghi.

Può una città come Firenze essere di nuovo al centro dell’innovazione nel campo dell’arte, dell’architettura e del paesaggio e allo stesso tempo essere sensibile ai cambiamenti dell’ambiente e delle comunità?

‘Foray in Florence’ è il primo di un ciclo di eventi di scambio tra Firenze e Londra al fine di diffondere la conoscenza del patrimonio paesaggistico e storico-artistico delle nostre due città: tre giorni all’insegna della riscoperta di un modo di viaggiare che ha reso unico il nostro paese.

Venerdì 27 la giornata è dedicata al dietro le quinte di due giardini storici nel cuore di Firenze: Boboli e Bardini. Performance artistiche a cura di Cartavetra.

Sabato 28 la passeggiata si sposterà lungo le sponde dell’Arno per ripercorrere le storie che s’intrecciano nella memoria di questo fiume. Performance artistiche a cura del Laboratorio Teatrale de La Pergola.

Domenica 29 è dedicata ai saluti finali nella splendida cornice del Giardino Torrigiani.

Il programma è ideato e organizzato da Landscape Learn in collaborazione con Landscape Design Lab dell’Università di Firenze e con la partecipazione di Fondazione CR Firenze, Cartavetra, Giardino di Boboli e Giardino Torrigiani.

Interverranno: Johanna Gibbons e Neil Davidson (Landscape Learn), Enrico Falqui e Gabriele Paolinelli (Landscape Design Lab, Università di Firenze), Maria Chiara Pozzana (Architetto paesaggista responsabile del restauro del Giardino Bardini), Bianca Maria Landi (Responsabile del Giardino di Boboli), Ivo Matteuzzi (coordinatore dei giardinieri a Boboli), Filippo Saporito (chef de ‘La Leggenda dei Frati’), Brunella Baldi, Pietro Desiró & Rosita D’Agrosa e Vinicio Venturi (Cartavetra), Gabriele Corsani (professore di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze), Paolo Capretti (professore di Patologia Vegetale all’Università di Firenze), Giovanni Menduni (primo segretario dell’Autorità di Bacino del fiume Arno e professore presso il Politecnico di Milano), Giulia Cavallini (direttrice Laboratorio Teatrale de La Pergola), Pietro Torrigiani.