Giardino d’Arte in Costa Azzurra
La trasformazione di un giardino esistente ci ha portate sulla magnifica riviera francese. L’intero progetto del giardino si intreccia con il tema dell’arte suggerendo un percorso tematico e prospettico che ridefinisce gli spazi e valorizza le singole opere.
I tre diversi livelli terrazzati che compongono il giardino sono concepiti e valorizzati come spazi unici e interconnessi tra loro.
Nella prima terrazza un ‘Tapis provençal’, tappeto colorato di fiori, si dispiega davanti alla scultura ‘Standing Orator’ il cui marmo bianco spicca tra i differenti toni di verde di arbusti alternati ai blu e viola di più varietà di iris e agapanti.
Subito sotto la piscina, la ‘Terrasse des fleurs’ è caratterizzata da masse verdi e fiorite che esaltano i contrasti di altezza, texture, colore e densità delle varie specie che compongono il bordo misto.
Infine, la ‘Terrasse des fruits’ recupera la memoria delle terrasses de culture con un piccolo frutteto, un contemporaneo giardino di aromatiche e la scultura ‘Orca’ incorniciata da due cipressi e una quinta sempreverde di Trachelospermum jasminoides.
Luogo: Costa Azzurra, Francia
Cliente: Privato
Status: completato
Data: 2016-2017
Dimensione: 1400 mq
Progetto di paesaggio: Memoscape
Imprese: Euroambiente Srl – Marshall Murray (art advisor)
Incarico: Progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori
Tipologia di lavoro: Giardino privato