Giardino delle Cinque Querce
Attraversando un fitto bosco di querce, lecci e corbezzoli nelle colline intorno a Deruta, si sale fino a quota 636m slm e si arriva a Perugia Vecchia. Questa altura, da cui si apre il paesaggio su Perugia e sul Lago Trasimeno, ha una lunga storia: qui, nel 40 a.C. si rifugiarono gli abitanti di Perugia, incendiata da Ottaviano.
È stato inevitabile seguire il richiamo delle querce: il progetto sviluppa cinque aree ognuna caratterizzata dalla presenza di una quercia: l’ingresso, il teatro del tramonto, la piscina, il ristorante e l’area relax nel bosco.
Il nuovo ingresso sud accompagna il visitatore dolcemente verso il punto più alto del monte, attraversando prima un bosco di conifere e lecci dove è stata piantata una collezione di varietà di ortensie e differenti viburni. Un viale di cipressi segna il percorso verso il parcheggio a nord riparato da un nuovo bosco di querce e lecci.
Un nuovo teatro naturale abbraccia con i suoi gradoni di prato il grande cerro, che distende i suoi rami sulla scenografia del paesaggio al tramonto. Intorno alla piscina, fioriture morbide e leggere di iris, verbena, perovskia e gaura ondeggiano al vento con i pennacchi del miscanthus.
Risalendo verso gli appartamenti si attraversa il sistema dei piccoli giardini privati caratterizzati da ampie aree a prato e poche siepi le cui differenti altezze sono pensate per schermare gli affacci e assicurare la privacy degli ospiti. Un’area a prato circolare è la nuova piazza verde che segna l’ingresso alla reception.
Nascosta nel bosco si scopre un’area relax con una vasca idromassaggio all’aperto, una sauna finlandese, un’angolo dove sorseggiare il tè e una terrazza per praticare meditazione e yoga.
Work in progress
Luogo: Perugia Vecchia, Castelleone (PG), Italia
Cliente: Relais and Farm Perugia Vecchia
Status: completato
Data: 2019-2020
Dimensione: 160000 mq
Progetto di paesaggio: Memoscape
Incarico: Progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori degli spazi esterni
Tipologia di lavoro: Giardino struttura ricettiva