Le Cure dell’Horto

Un Horto Giardino per tutti: Condiviso Accessibile Comune

Memoscape landscape design-Le-Cure-dell-Horto

Le Cure dell’Horto è un progetto di un Horto Giardino condiviso, accessibile e comune nel parco dell’Area Pettini-Burresi nel quartiere delle Cure a Firenze.
Nato grazie al finanziamento del Bando Paesaggi Comuni di Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze, l’Horto ha l’obiettivo di allenare alla cura del paesaggio ma allo stesso tempo permettere al paesaggio di prendersi cura di tutti.

‘Le Cure dell’Horto’ è un progetto polisemico. Le Cure infatti è il nome del quartiere dove un tempo le “curandaie” erano solite “curare” il lavaggio delle stoffe. Ma di “cure” parla anche la Convenzione Europea del Paesaggio quando afferma che ‘il paesaggio appartiene in parte ad ogni cittadino, che ha il dovere di averne cura’.
Il lemma che tiene assieme quest’idea riprende il latino hortus, parola dal doppio significato. Oggi orto e giardino ci appaiono come concetti ben distinti, ma il termine Horto li descrive entrambi. L’urbanizzazione ha molto ridimensionato questo vocabolo che torna ad essere necessario nelle nostre città visto il movimento di riconquista sociale dell’orto che media quella del cibo, della terra, della comunità, della cura e del tempo.

Il programma rappresenta l’opportunità di sperimentare un progetto di orto-giardino dedicato ad attività didattiche e terapeutiche in un quartiere già sensibile ai temi dell’inclusione sociale.
Il progetto è stato coordinato dall’associazione Le Curandaie, con il supporto dei maestri d’orto dell’associazione LUAR e le associazioni Holi onlus e AISLA che operano rispettivamente a sostegno dei ragazzi disabili e dei malati di SLA.

L’Horto, seguendo un’impostazione geometrica ispirata agli orti e giardini che un tempo erano presenti nell’area è stato perimetrato con l’utilizzo di cassoni in legno, poggiati sull’attuale terreno e riempiti di terriccio vegetale. L’area d’ingresso ospita due tavoli per il giardinaggio accessibili a persone in sedia a rotelle. Per migliorare l’accessibilità al giardino è stato realizzato un percorso in stabilizzato inghiaiato lungo la strada esistente.

Luogo: Area Pettini-Burresi, Firenze
Cliente: Comune di Firenze, finanziato dalla Fondazione CR Firenze nel bando Paesaggi Comuni 2017-2018
Status: completato
Data
: 2018-19
Dimensione: 150 mq
Progetto di paesaggio: Memoscape
Incarico: Progettazione definitiva e esecutiva e direzione lavori
Tipologia di lavoro:  Community garden
Importo lavori: 40.000€